Il Premio Alberghini è per giovani e talentuosi musicisti

Quarta edizione del concorso aperto a tutta la regione

15 gennaio 2019

La quarta edizione del Premio Giuseppe Alberghini – intitolato al violoncellista centese Giuseppe Alberghini e istituito nel 2015 dall’Unione intercomunale Reno Galliera –  si impegna a valorizzare e sostenere i giovani talenti del territorio  aprendo quest’anno per la prima volta all’intera regione.

Possono infatti accedere al nuovo bando – con iscrizione gratuita – i giovani musicisti e compositori di ogni nazionalità, residenti o domiciliati presso uno dei Comuni dell’Emilia-Romagna, o frequentanti scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale e scuole o organismi riconosciuti della regione (scadenza 15 febbraio 2019 – selezioni dal 22 al 27 febbraio).

Sono undici le sezioni di strumenti previste in questa  edizione, delle quali le ultime quattro riservate ai soli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado a Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Bologna. Quindici invece sono le categoria di età, e oltre una trentina i  premi, consistenti in riconoscimenti e borse di studio per un valore complessivo di oltre cinquemila euro.

“Il prossimo anno ci sarà anche un’importante anniversario per noi – ricorda Cristiano Cremonini, direttore artistico del Premio – nel 2019 ricorre infatti il 140° della nascita del celebre musicista pievese Giuseppe Alberghini (1879), primo violoncello del Metropolitan di New York e dell’Auditorium di Chicago all’epoca di Toscanini e Caruso. Per tale occasione EMIL BANCA Credito Cooperativo, che da questa edizione ha deciso di sostenere il nostro progetto, offre un premio speciale al miglior strumentista ad arco e il coinvolgimento dello stesso e di altri vincitori in alcuni concerti presso le dimore storiche dell’Emilia, mentre la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, nostro partner, ospiterà alcuni vincitori della quarta edizione  nel cartellone regionale delle matinée cameristiche “Domenica al Comunale”.

Il concorso si avvale della partnership della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, del sostegno dei Lions Clubs del Distretto 108Tb, di EMIL BANCA Credito Cooperativo, di All For Music – Strumenti Musicali Bologna e ASA – Azienda Servizi Ambientali, nonché del supporto della Fondazione Musica Insieme, dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e della collaborazione di CNA Bologna. Media partner RadioEmiliaRomagna Magazzini Sonori, mentre l’Associazione “Scuolare” di Castel Maggiore collabora all’organizzazione.

 

————————

Il bando in sintesi

Sezioni: I. Pianoforte – II. Archi solisti – III. Fiati solisti – IV. Chitarra classica
V. Formazioni strumentali Cameristiche – VI. Formazioni strumentali Folk e Jazz – VII. Composizione. 
Sezioni riservate alle Scuole Secondarie di Primo Grado con sezioni a Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Bologna: VIII. Pianoforte 2 – IX. Archi solisti 2 – X. Fiati solisti 2 – XI. Chitarra classica 2.

Categorie di età: Prime le prime quattro sezioni: fino anni 11 – 15 – 18 – 26 anni
Per la V e VI sezione: fino 15 – 18 – 26 – Per la VII sezione: fino ai 35 anni
Le sezioni VIII – IX – X – XI: suddivise fra 1°, 2° e 3° anno scolastico.
I requisiti di età previsti devono essere posseduti alla data di emissione del bando (21 novembre 2018)

Modulo online

 

Info 051.6386812 – 331.1081173 – e-mail: premioalberghini@renogalliera.it

 

 

 

 

 

Video

A Caserta, il concerto dei vincitori della scorsa edizione