Promozione culturale: 10,1 milioni di euro per il triennio 2019-21

30 gennaio 2019

Produzione, diffusione e fruizione di attività culturali e progetti di interesse regionale potranno contare, nel triennio 2019-21, su oltre 10,1 milioni di euro. È quanto previsto dal Programma per la promozione culturale, riferito alla Legge 37 e approvato ieri in Assemblea legislativa, attraverso il quale la Regione prevede di investire 3,8 milioni di euro nel 2019, circa 300 mila euro in più rispetto al 2018.

“Il Programma per la promozione culturale – ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti -, riguarda un’ampia platea di associazioni e realtà emiliano-romagnole e le risorse stanziate sono spesso fondamentali per realizzare le stagioni estive di molti comuni”.
“Il numero di soggetti coinvolti – aggiunge Mezzetti – è cresciuto nel tempo da 216 a 298. Le novità, rispetto alle programmazioni precedenti, riguardano in particolare le Unioni di Comuni, che potranno convenzionarsi con la Regione per ottenere finanziamenti da destinare a progetti culturali consolidati, ottenendo così maggiori garanzie sui fondi da utilizzare, oltre ad un fondo di 100 mila euro destinato a supportare le iniziative di promozione culturale all’estero, grazie a uno specifico invito alla presentazione di progetti”.

Il programma sosterrà progetti di soggetti pubblici e privati, in un‘ottica di equilibrio territoriale, valorizzando le esperienze più significative e consolidate e le realtà più deboli; iniziative innovative, con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei. Promuove inoltre la circuitazione internazionale di progetti e attività mirate a valorizzare il patrimonio e le iniziative culturali, in una logica di integrazione e coordinamento con le politiche regionali e nazionali a sostegno della cooperazione internazionale, per generare un virtuoso ritorno d’immagine e un valore aggiunto di crescita sociale ed economica.