Riapre il Mercato Sonato. Al via la quinta stagione del teatro urbano dell’Orchestra Senzaspine

Eventi inaugurali dal 30 settembre al 4 ottobre

24 settembre 2020

Riaprono i battenti del mercato più “artistico” d’Europa. È tutto pronto infatti per dare il via alla quinta stagione del Mercato Sonato, l’ex mercato rionale di Bologna che nel 2016 l’Orchestra Senzaspine ha trasformato in teatro urbano autogestito che coinvolge residenti del quartiere e artisti in un progetto multiculturale e intergenerazionale.

Dopo la pausa causata dall’emergenza sanitaria si riparte con Immaginari periferici, rassegna frutto della vittoria del bando Creative Living Lab promosso dal MiBACT. Dal 30 settembre al 4 ottobre il Mercato darà il meglio di sé con un programma che spazia dalla musica, al teatro e dall’arte all’illustrazione. Due gli appuntamenti con l’orchestra padrona di casa diretta da Matteo Parmeggiani che nella serata inaugurale coinvolgerà gli spettatori con il meccanismo del conduct us, un invito ai più coraggiosi a salire sul podio per dirigere i Senzaspine. L’orchestra tornerà poi in scena assieme al MagdaClan Circo per un concerto-spettacolo in cui s’intrecciano musica classica e circo. Tra gli altri appuntamenti musicali la rassegna prevede uno spettacolo inedito intitolato Mitica. Narrazione elettrica, nato dal dialogo con gli abitanti del quartiere e interpretato da Andrea Acciai con la musica di Giuseppe Franchellucci, Stefania Megale e Francesco Paolino, mentre le musiche inedite del collettivo Istantanea Ensemble accompagneranno le illustrazioni di Stefano Ricci dando voce a un quartiere che vive tra contrasti e incastri di mondi.

Tra gli altri appuntamenti in cartellone il progetto fotografico di Giulio Di Meo per Witness Journal, i cui scatti raccontano la vita del Mercato e delle altre strutture aggregative del quartiere, con volti e architetture attorniati dall’installazione sonora e visiva di Tommaso Ussardi Daniele Poli. Nuove prospettive e immagini anche nei lavori di street art a cura di Andrea Niccolai e Andrea Delliquatri e nelle esplorazioni urbane di Valentina Monari, Lara Norscia e Charlotte Van Bost che invitano il pubblico a una passeggiata con azioni performative tra le strade del quartiere e le sale del Mercato Sonato.

Archiviata la rassegna inaugurale riprende la programmazione “ordinaria” curata da Gentle Freak Bros che vede tra i protagonisti le Ebbanesis, duo che spopola sul web rivisitando i classici della canzone napoletana, l’attore Roberto Mercandini, il cominco e cantante Ruggero dei Timidi, il cantautore Lucio Leoni e Cacao Mental, progetto nato dall’incontro tra il cantante peruviano Kit Ramos, il produttore e polistrumentista Stefano Iascone e il chitarrista milanese Marco Pampaluna, che fonde cumbia, musica elettronica e psichedelica. È una bella novità la collaborazione con il festival di video-danza ZED che apre un fronte di danza al Mercato Sonato con la performance dei francesi Yoann Bourgeois e Michel Reilhac, mentre sono una riconferma la rassegna CLASSICAdaMercato del mercoledì e il ciclo dei Concerti animati aperti alle famiglie. Dopo l’adeguamento alle attuali normative, con plexiglas e nuove aule, ripartono in presenza anche i corsi della Scuola di Musica, vero cuore pulsante del Mercato Sonato.

Mercato Sonato riceve il contributo del MiBACT, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna, di Bologna Città della Musica Unesco, della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Carisbo.