Rifugio teatrale offresi. MaMiMò mette a bando una residenza per giovani artisti della regione

Call aperta fino al 20 marzo

03 marzo 2021

Un rifugio in cui riprendere o continuare il proprio lavoro anche quando mezzo mondo è bloccato dalla pandemia, i teatri sono chiusi e ogni forma di circuitazione interrotta, è un sostegno prezioso per compagnie e artisti giovani che si sono da poco affacciati nel mondo teatrale e faticano a emergere anche a causa della difficile situazione attuale. Succede a Reggio Emilia, dove il centro di produzione teatrale MaMiMò indice una call per artisti e compagnie under-35 dell’Emilia-Romagna, offrendo tre settimane di residenza (anche non continuative) nei propri spazi al progetto più interessante. La compagnia diretta da Angela Ruozzi e Marco Maccieri offre così a giovani professionisti un’occasione di riparo concreta e l’opportunità di resistere alla tempesta continuando ad alimentare la propria passione e professione senza vincoli produttivi.

“In questo momento di grave difficoltà del sistema teatrale – spiega Ruozzi – che si ripercuote sulle possibilità di creazione del tessuto artistico nazionale, ci piace pensare di poter dare un piccolo segnale e fornire speranza e sostegno ai giovani artisti che muovono i primi passi proprio durante questa situazione critica. Per questo vogliamo incontrare i giovani professionisti dell’Emilia-Romagna, conoscere la loro ricerca teatrale e interrogarci sulle prospettive future del teatro.” Il Centro teatrale mette a disposizione una sala prove per due settimane, il Teatro Piccolo Orologio per una settimana, tre posti alloggio in teatro e assistenza tecnica per l’intero periodo.

La call è aperta ad artisti e gruppi emergenti residenti o con sede in Emilia-Romagna. Il contenuto del progetto è libero e dovrà essere presentato in un documento dalla lunghezza massima di 5 cartelle e inviato, corredato dalla biografia della compagnia/artista, all’indirizzo direzione@mamimo.it entro e non oltre il 20 marzo 2021. I risultati della selezione verranno resi noti entro il 15 aprile 2021.

Il periodo di lavoro, da svolgere entro il 31 dicembre 2021, verrà stabilito in accordo con la

compagnia/artista selezionata/o che potrà eventualmente offrire una restituzione finale del lavoro in forme da concordare.