Robot Night. Musica elettronica di qualità con Fitzgerald e Fake

Al Link Club di Bologna, il 7 dicembre

26 novembre 2018

Venerdì 7 dicembre il Link Club di Bologna ospita l’ultimo evento della decima edizione di Robot Festival, Robot Night,  una notte con due ospiti internazionali e il meglio della musica elettronica, tra melodie e dancefloor. A fare gli onori di casa, Robot Sound System, maestri di cerimonie che da anni accolgono il popolo della notte bolognese. Il primo dei due ospiti d’eccezione, George Fitzgerald, è un artista che ha vissuto a cavallo fra due capitali europee del clubbing, Londra e Berlino, e le sue produzioni, così come i suoi dj set, ne sono il riflesso. Con alle spalle uscite con Hotflush Recording di Scuba e Hypercolour, ed un suono in grado di sintetizzare l’eredità garage/ dubstep della terra d’Albione con atmosfere più deep house di stampo tedesco, l’ultima release del produttore inglese, l’LP “All That Must Be” uscito a marzo, è il prodotto di un artista maturo, con sonorità vicine a quelle di Jon Hopkins e Bonobo, capace di dare vita a momenti fortemente emozionali ed euforici senza voltare le spalle alla pista da ballo.

A condividere il palco con Fitzgerald, in un incastro quasi complementare come quello fra yin e yang, l’enfant prodige dell’elettronica nativo di Norfolk, Nathan Fake. Si può dire che Fake abbia compiuto il percorso inverso di Fitzgerald: l’ultimo EP “Sunder” vede i soundscape elettronici di questo produttore caricarsi di una nuova energia grazie alle pulsazioni in 4/4. Pupillo di James Holden, che lo ha ospitato più volte sulla sua Border Community Recordings, habituè di casa Ninja Tune, Fake torna a Bologna in versione live: techno per la mente ed il cuore, electro profonda e introspettiva, fughe sintetiche nella quale perdersi nell’oscurità di un dancefloor squarciato dai bagliori intermittenti dei laser.
Il Robot festival ha festeggiato il suo decimo compleanno raccogliendo nella edizione di quest’anno più di novemila persone: a ballare, ascoltare, esplorare suoni e ritmi, ridefinendo ancora una volta il concetto di club culture. “Robot Night” è un evento prodotto dall’Associazione Culturale Shape e Link Associated.