Rock All Opera. Vuoi produrre un live in teatro?

Quarta edizione della selezione per band e solisti. Iscrizione entro il 28 gennaio

14 gennaio 2019

Sei un musicista? Hai scritto o stai scrivendo un concept album? Hai un paio di brani, un’idea? Vorresti produrre una vera e propria opera rock? Rock All Opera, quarta edizione, è la soluzione! La Fondazione Teatro Comunale di Modena e il Centro Musica del Comune di Modena selezionano infatti gruppi musicali, solisti e cantautori che parteciperanno a un percorso – guidato dai  tutor Alex Class, Lalo Cibelli, Tommy Togni e Tony Contartese – e finalizzato a realizzare una produzione live che andrà in scena a maggio 2019, nell’ambito della rassegna L’Altro Suono.
Gli artisti selezionati parteciperanno a workshop e incontri, avranno modo di lavorare, seguiti dai tutor, su arrangiamento, uso della voce, scrittura dei testi e sulla produzione semi-scenica del live.

Il bando – con scadenza 28 gennaio 2019 – è aperto a tutti i musicisti residenti nella Regione Emilia-Romagna, che non abbiano compiuto il 30° anno di età. È possibile partecipare singolarmente o come gruppo/collettivo di artisti, in cui la maggioranza dei componenti risponda ai requisiti di residenza ed età sopraindicati. Sono candidabili concept album sia completi che parziali, anche nel caso in cui sia necessario terminare la scrittura.

Una Commissione, nominata dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena, formata da esperti e professionisti del settore, selezionerà i progetti ritenuti idonei che prenderanno parte ad una successiva audizione per individuare il progetto che parteciperà alle fasi di produzione. L’ammissione all’audizione, che si terrà giovedì 7 febbraio 2019, verrà comunicata solo ai gruppi selezionati. La Commissione si riserva la facoltà di proporre l’integrazione fra due progetti presentati per la realizzazione della produzione teatrale.

Al progetto selezionato sarà inoltre riconosciuta una borsa di studio del valore di euro 1.250, da intendersi al lordo delle ritenute di legge.

I workshop si svolgeranno presso le sedi di 71MusicHub in tre week end (9/10 febbraio, 9/10 marzo, 2019, 6/7 aprile) mentre una settimana  sarà dedicata integralmente alla produzione (6/10 maggio).  A questi appuntamenti potranno aggiungersi, se necessario e compatibilmente con gli impegni dei tutor e degli artisti selezionati, 2 incontri serali al mese in giornate da definirsi. Gli incontri approfondiranno gli aspetti connessi alle tecniche compositive legate al teatro musicale: arrangiamento della parte musicale; scrittura dei testi; regia e preparazione della forma semi-scenica (es. supporti video, coreografie, luci). Al termine della produzione saranno previste due giornate di prova presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti per l’allestimento.

Ma conosciamo più in dettaglio i tutor:  Alex Class (arrangiamento e musica) è un  musicista professionista, diplomato in contrabbasso al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, insegna in diverse scuole di musica ed è coordinatore per il Centro Musica del Comune di Modena dei corsi di formazione sull’arrangiamento e live performance. Ha suonato con i più noti artisti italiani tra cui Irene Grandi, Biagio Antonacci, Patty Pravo. Lalo Cibelli (voce) è un cantante, attore in opere musicali e recital teatrali, compositore e autore, diplomato in Direzione di Banda, insegnante di canto. Ha partecipato, tra gli altri, al musical “Tosca, amore disperato” di Lucio Dalla, a diverse edizioni del “Pavarotti & Friends” e ha collaborato a tre album dei Nomadi. Tommy Togni (testi) è il nome d’arte di Carlo Alberto Togni,  musicista autore di canzoni. Conduce laboratori di teatro e musica svolgendo un lavoro improntato sulla scrittura di testi e musiche originali, cercando di stimolare l’unicità e la creatività individuale in relazione ad un risultato finale di gruppo. Tony Contartese (regia) è attore e regista, diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone e perfezionatosi al Gitis di Mosca con Jurij Alschiz. Lavora come attore per Cobelli, Pampiglione, Vargas e altri. Collabora come docente con diversi istituti superiori di Modena e provincia, e insegna presso l’Associazione Culturale STED. Negli ultimi anni firma la direzione artistica di rassegne su Shakespeare e Beckett.

Per partecipare alla selezione  è necessario inviare una scheda di partecipazione scaricabile  qui; un testo che  illustri il soggetto e i contenuti; il tema musicale di durata non inferiore ai 4 minuti (su cd o in mp3).  La domanda dovrà pervenire entro e non oltre giovedì 28 gennaio 2019 al Centro Musica a mezzo email all’indirizzo centro.musica@comune.modena.it; oppure tramite posta ordinaria (non farà fede il timbro postale) all’indirizzo Via Morandi, 71, 41122 Modena, oppure consegnata a mano al medesimo indirizzo.
Per iscriversi prendere visione del bando completo.