In Romagna il rock è A cielo aperto

Gli EELS inaugurano la sesta edizione, il 23 giugno Cesena

13 giugno 2018

Sei concerti, tre date uniche in Italia. E’ in arrivo A cielo aperto la rassegna estiva romagnola organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC). La rassegna, sostenuta dai Comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, dalla Regione Emilia-Romagna, dà voce al rock e a tutte le sue sfaccettature.

Inaugura il 23 giugno alle (ore 22,30) alla Rocca Malatestiana di Cesena con gli attesissimi EELS, rock band americana, nata in California nel 1995 dal cantautore e polistrumentista Mark Oliver Everett, conosciuto con il nome d’arte E, che tornano in Italia a presentare dal vivo, in data unica, il loro album “The Deconstruction”. La musica degli EELS, ricca di riferimenti alla famiglia, alla morte e all’amore perduto, è inscindibile dalla vita tormentata dell’eclettico fondatore. Dal 1996, gli EELS hanno pubblicato undici album in studio, sette dei quali presenti nella prestigiosa classifica Billboard 200.

Un’altra esclusiva italiana è l’appuntamento del 10 luglio, (ore 21,30) con i FIDLAR sul palco della Rocca Malatestiana. La punk band californiana molto amata dagli appassionati del genere ha realizzato il primo album nel 2013, e fin da subito si è posta all’attenzione di pubblico e stampa, come campione assoluto dello slacker rock. Due anni dopo alla pubblicazione di “Too”, seguito ideale dell’album d’esordio, il sound della band si fa più maturo, dal punk accenna all’alternative rock e al grunge degli anni ’90. I FIDLAR cantano del disagio giovanile degli anni 2000, della mancanza di lavoro e di amore, del crollo di valori portato all’esasperazione. Sono il grido di una generazione ai margini. 

Terza data unica italiana è quella dei Black Rebel Motorcycle Club, che tornano in Italia a presentare dal vivo il loro album “Wrong Creatureslunedì 23 luglio (ore 21,30). sempre alla Rocca di Cesena. L’album rappresenta un ritorno in grande stile per I “cavalieri oscuri” del rock’n’roll. Amati e criticati, hanno contribuito a creare la nuova corrente rock americana, con il loro suono psichedelico e garage, sviluppato in oltre quindici anni di carriera.

Appuntamento con i PIL, il 29 luglio alla Rocca malatestiana (21,30), per festeggiare i 40 anni di una carriera indimenticabile. Dopo essere stato frontman e leader dei Sex Pistols, Jonny Rotten riprende il suo nome di battesimo John Lydon e forma i padrini del post-punk e della new wave: i Public Image Ltd (PIL in breve). Riconosciuti come una delle band più innovative di tutti i tempi, per cinque volte nella TOP 20 dei singoli e cinque volte la TOP 20 degli album in Inghilterra. La loro è una line-up mutevole, ha un sound unico, che fonde rock, dance, folk, pop e dub. ‘Public Image’ fu il loro singolo d’esordio, seguito nel 1979 dall’altro capolavoro ‘Death Disco’. I PiL sono l’estensione di John Lydon: una leggenda vivente per il genere punk e post-punk. Una figura che travalica il campo della musica, le cui parole sono state nel corso degli anni fulcro di discussioni al Parlamento Inglese e che è tutt’ora il rappresentante di un’intera generazione.

Si chiama semplicemente “Tour 2018”, il nuovo viaggio musicale di Francesco De Gregori, cantautore tra i più amati del pubblico italiano, che partirà il 6 luglio dalla Cavea di Roma e per calcare poi i palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre. De Gregori sarà accompagnato sul palco di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli il 7 luglio, alle 21, da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano. In programma brani vecchi e nuovi per incantare il pubblico.

L’ultimo appuntamento della rassegna, il 17 agosto ( ore 21,30) vede sul palco a Villa Torlonia il cantautore Cosmo, disco d’oro con “L’ultima festa” nel 2016, che presenterà il suo Cosmotronic, uscito lo scorso 12 gennaio per 42 Records/Believe. Anticipato dal singolo Turbo, il disco di Cosmo è un doppio album, che gioca sulle due anime artistiche del deejay e producer di Ivrea: un disco coraggioso, dove la canzone d’autore e la musica da club si fondono in uno stile unico e originale. I suoi testi raccontano il mondo esterno in modo personale e diretto, uniti ai bpm sempre più elevati della musica elettronica.  

La rassegna A cielo Aperto ha avuto nelle passate edizioni ospiti del calibro di Calexico, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio, distinguendosi  nell’organizzazione di concerti e per la proposta artistica che spazia all’interno di tutte le varianti del rock alternativo.