Il soul secondo Michael Kiwanuka

Al Barezzi Festival 2017

16 novembre 2017

Michael Kiwanuka, cantante soul londinese di origini ugandesi, salirà sul palco del Teatro Regio di Parmavenerdì 17 novembre alle ore 20,30 per un concerto nell’ambito del Barezzi Festival.

Chitarrista, Kiwanuka nel 2011 ha pubblicato il suo primo EP per la Communion Records. Sempre in quell’anno ha supportato la cantante Adele nel suo tour mondiale. Nel marzo 2012 è uscito il suo primo album Home Again, che ha raggiunto la quarta posizione della UK Albums Chart e ricevuto la nomination al Premio Mercury. E’ del luglio 2016 il suo secondo album dal titolo “ Love & Hate”.  Nel 2017 ha aperto il concerto I-Days dei Radiohead a Milano.

Maturo e raffinato Kiwanuka è un compositore che fa riferimento alla miglior tradizione cantautorale, con un pizzico di psichedelica e una fluidità lirica a metà strada tra Bill Withers e Van Morrison. Le sue canzoni sono anche un viaggio a ritroso nella storia della black music, un percorso dove Kiwanuka esplora le matrici sociali del soul e del blues, riportando in auge quella voglia di riscatto ricca di fede, speranza e carità.  La musica di Kiwanuka, con il suo pathos e le sue note psichedeliche, è in grado di soddisfare i fedeli del genere soul e le esigenze di un pubblico più generalista.