Spiritual Trio

con Fabrizio Bosso, band leader, il 19 aprile a Fusignano (Ra)

16 aprile 2018

Un altro appuntamento di Crossroads, la rassegna itinerante organizzata da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Protagonista questa volta è uno degli artisti in residence, Fabrizio Bosso, con il suo Spiritual Trio, giovedì 19 aprile alle ore 21, all’Auditorium Corelli di Fusignano (Ra).

Fabrizio Bosso è tra i trombettisti più acclamati del jazz nazionale, ed è accompagnato da Alberto Marsico, all’organo Hammond, da Alessandro Minetto, alla batteria, e per l’occasione anche dalla voce di Walter Ricci.

Con lo Spiritual Trio, Bosso ha creato un repertorio musicale di grande appeal, che si può ascoltare in “Spiritual” (2011), il primo disco della band. Questo trio, tutto piemontese, attivo dal 2008, e guidato dall’incontenibile talento trombettistico di Bosso, pesca a piene mani nel repertorio gospel e spiritual, con un’aggiunta di swing e di hard bop. Gli estremi opposti della “black music”, gospel e jazz, si toccano e si uniscono. Il risultato offre agli ascoltatori sonorità eccitanti pronte a catturare i sensi e a rapire l’anima, ritmi carichi di esaltazione divina.

Con il secondo disco, Purple, lo Spiritual Trio ha intrapreso una nuova esplorazione della musica nera di vocazione religiosa, con scelte di repertorio sia tradizionali che moderne. Inni spirituali diventano canti dall’incredibile sensualità terrena, invocazioni al Signore  a tutto volume, musica che arriva a coinvolgere esecutori e ascoltatori col suo vortice ascensionale.

Special guest di questa ormai rodatissima band è il cantante Walter Ricci, classe 1989, che ha iniziato giovanissimo a calcare i palchi dei più noti jazz club. Nel 2006 ha vinto il “Premio Nazionale Massimo Urbani” e da lì è decollata la sua carriera. In quella occasione ha incontrato Fabrizio Bosso, che lo ha coinvolto in più progetti. Altro incontro importante è stato con il sassofonista Stefano Di Battista. Nel 2009 Pippo Baudo lo ha invitato a “Domenica In” in qualità di vocalist dell’orchestra diretta da Pippo Caruso. Nella sua lunga permanenza televisiva ha duettato, tra gli altri, con Michael Bublè e Mario Biondi, col quale continua ad esibirsi. Da allora la carriera di Ricci ha preso un respiro internazionale, alternandosi tra collaborazioni e progetti come leader.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano.