A cup of tea with Shakespeare. Spettacolo-lezione di Charioteer Theatre

Al Teatro Filodrammatici di Piacenza, il 20 aprile

17 aprile 2018

A Salt’in banco, la 38° rassegna piacentina di teatro scuola a cura di Teatro Gioco Vita, venerdì 20 aprile i riflettori sono puntati su uno dei più grandi autori di teatro di tutti tempi, William Shakespeare. In uno spettacolo-lezione dal titolo A cup of tea with Shakespeare, dedicato espressamente alle scuole secondarie di 1° grado e alle superiori, ad assicurare un’avvincente presentazione del Bardo arriva dalla Scozia il Charioteer Theatre. L’appuntamento è al Teatro Filodrammatici di Piacenza, con una doppia recita mattutina (alle 9.00 e alle 11.00).

La regia è di Laura Pasetti, che ha curato anche la drammaturgia. In scena Stefano Guizzi, che interpreterà Shakespeare calibrando la recitazione in lingua inglese con quella italiana a seconda del livello di comprensione del giovane pubblico. I monologhi interpretati sono tratti da “Enrico V”, “Romeo e Giulietta”, “Riccardo III”, “Misura per Misura”, “Amleto”, “Come ti piace” e “Macbeth”.

Shakespeare “in persona” racconterà dunque se stesso, gli aneddoti curiosi della sua vita e, soprattutto, le sue opere, le storie e i drammi che ha scritto, il linguaggio e la poesia dei versi che ha utilizzato. Sorseggiando sul palco una tazza di tè, diventerà Romeo, Lady Macbeth, Riccardo III… e, da attento e appassionato conoscitore della natura umana, presenterà ai ragazzi i suoi personaggi come se ciascuno di loro potesse parlare personalmente di sé, farsi apprezzare e amare. Così i capolavori interpretati e rivisitati in mille modi diversi – con grande disappunto di Shakespeare/Guizzi nei confronti dei registi, attori e critici d’arte – in questa lezione-spettacolo tenuta con ironia e leggerezza da un maestro brillante diventano non solo un invito e uno stimolo al gusto e alla consapevole fruizione dei classici, ma anche una coinvolgente dimostrazione dell’intramontabile attualità di questo geniale artista del Seicento, del suo teatro, delle sue emozioni e dei suoi affondo nelle grandezze e nelle bassezze dell’essere umano.

La rassegna “Salt’in banco” è curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Charioteer Theatre è una compagnia teatrale internazionale, oltre che un centro di formazione (fondato nel 2005), che opera con l’obiettivo di costruire ponti interculturali e di fornire esperienze teatrali uniche, consentendo così ad attori provenienti da tutta Europa di collaborare su progetti comuni. Laura Pasetti, direttore artistico della compagnia, collabora con i più prestigiosi teatri italiani concentrandosi sullo sviluppo di un repertorio per i giovani.