Teatro... Voce della società giovanile. La settima edizione del bando per emergenti

Iscrizioni aperte fino all’8 settembre

31 luglio 2019

Sostenere le giovani generazioni di artisti che fanno del teatro il proprio linguaggio e il proprio particolare strumento per contribuire a rendere migliore la società: è lo scopo di Teatro… Voce della società giovanile, bando rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, con componenti under 35 che, attraverso una drammaturgia originale, portino in scena temi contemporanei di rilevanza sociale e/o ambientale.

A promuoverlo sono due realtà che proprio di questo intreccio tra arte e impegno sono espressioni eccellenti, ovvero l’Itc Teatro di San Lazzaro di Savena che da sempre, grazie all’attività del Teatro dell’Argine, è vigile rispetto al lavoro delle giovani compagnie che riflettono su temi sociali, e Crexida, compagnia teatrale che ha dato vita a Fienile Fluò, e si dedica da diversi anni alla creazione di opere attente a temi di impatto sociale e ambientale. Il bando si inserisce, non a caso, nel progetto Intrecciare cultura presentato da Endas Emilia-Romagna, associazione regionale di promozione sociale, e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Le iscrizioni, aperte fino all’8 settembre non prevedono alcun contributo economico, ma è necessario compilare un application form on line disponibile su www.endas.net e seguirne le indicazioni. Vinceranno due spettacoli, uno pensato per spazio convenzionale che riceverà cinquecento euro e sarà programmato all’ITC, l’altro creato per spazi all’aperto che di euro ne riceverà trecento, oltre a una settimana di residenza e una presentazione nel programma del Festival Scena natura 2020. A decretare i vincitori una commissione presieduta da Angelica Zanardi, direttrice artistica di Crexida, e composta da Nicola Bonazzi, direttore artistico del Teatro dell’Argine, Franco Zoffoli, Presidente Endas e  l’organizzatrice teatrale Monica Morleo.