Transmission Bands. Musica e performance per la seconda edizione

La seconda edizione alla Torre del Centro Musica di Modena. Dall’11 al 13 ottobre

05 ottobre 2019

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, la seconda edizione di Transmission Bands, rassegna nata assieme allo spazio de La Torre, luogo performativo nato dal recupero architettonico di una nuova sezione del complesso industriale ex-Amcm, all’interno del Centro Musica_71MusicHub.
Transmission Bands propone tre serate focalizzate sulla contaminazione tra le arti, tra performance, musica e immagine.

La prima giornata del festival, a cura di Corrado Nuccini, parla il linguaggio del cinema, della musica e della danza con “Frames”. Un tributo a quella contaminazione creata da Norman Mclaren tra luci, immagini, musica e danza che spinge lo spettatore in un mondo sospeso tra luci e romanticismo, psichedelia e forza della visione.
Nei 45 minuti di spettacolo si supera l’esperienza del cineconcerto fondendo la sonorizzazione con la danza in uno spettacolo multidisciplinare, coreografato da Elisa Balugani, che vanta la presenza di tre ottimi danzatori – Sabino Barberi, Emi Longagnani, Simone Schedan – e di due grandi musicisti, il chitarrista Alessandro “Asso” Stefana e Rodrigo D’Erasmo con il sound raffinato e contemporaneo, rock e potente, del suo violino. La coppia di musicisti già da sola è garanzia di una serata imperdibile, senza considerare l’incontro col cinema di Norman Mclaren e con le coreografie di Elisa Balugani.

Sabato 12 ottobre, la scena è di Christian Fennesz con “Agora”, il suo primo album solista dai tempi di “Mahler Remixed” (Touch, 2014) e “Bécs” (Editions Mego, 2014).
Usando un set minimale, Fennesz crea attraverso chitarra e computer suoni elettronici vorticosi e scintillanti, composizioni dalla musicalità talmente complessa da diventare tutt’altro che sterili esperimenti digitali. All’opposto, ogni brano è permeato da un innato naturalismo, come si trattasse di registrazioni del microscopico mondo degli insetti che popolano una foresta tropicale, o della vastità incontrollabile degli eventi atmosferici.
Dal vivo, l’album si sposa con i visual di Lillevan, video artist, live performer e co-fondatore del collettivo Rechenzentrum (Berlin, 1997–2008). Le sue performance, pubblicazioni, collaborazioni e lavori solisti – acclamati sia dal pubblico che dalla critica – hanno portato i visual per la musica, l’animazione e la manipolazione di immagini ad un nuovo livello.

È NODE a curare l’ultima giornata del festival con il format Staccato#1. Ben Vince e Laura Agnusdei sono i protagonisti della prima serata del format che si compone di quattro eventi e un workshop e che è pensato come ideale percorso di avvicinamento alla prossima edizione del festival programmata nel 2020.
Il 13 ottobre spazio, dunque, a due performance dedicate alle potenzialità espressive del sassofono in ambito contemporaneo.
Ben Vince è musicista e compositore attivo da anni nell’underground londinese e noto per una produzione complessa ed articolata attraverso la quale ha ridefinito in modo radicale le potenzialità sonore e timbriche del sassofono. Nei suoi live, improvvisazione e contaminazioni elettroniche si fondono per creare un collage di melodie, texture e figure ritmiche, ampliando la palette sonora attraverso una gestualità fluida quanto ipnotica e realizzando paesaggi sonori dotati di un efficace equilibrio di intervalli tra suono e silenzio.
Laura Agnusdei, sassofonista bolognese, con il suo progetto solista esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando trame sonore all’interno dei quali il sax rimane la principale voce narrante.
Sospesa tra residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama fonti diverse (acustiche, digitali e analogiche) alla ricerca di un’emotività che assume toni e colori differenti da una traccia all’altra.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito su invito, previa prenotazione.

Transmission Bands è un progetto curato da 71MusicHub_Centro Musica e promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Modena con il contributo della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione di Associazione Lemniscata, Associazione Ore d’Aria, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Centro Musica – Progetto Soundtracks.

 

 

Informazioni

71MusicHub_Centro Musica – Comune di Modena
Via Morandi, 71 – Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.itWebFacebook