Tutti matti per Colorno (e per l’Emilia) non lascia e raddoppia

L’edizione 2020 in scena all’aperto dal 4 al 13 settembre con decine di appuntamenti

27 agosto 2020

“Lasciare o raddoppiare?” si sono chiesti in questo difficile anno gli organizzatori di Tutti Matti per Colorno, il festival internazionale di circo contemporaneo, teatro, danza e musica all’aperto, che da tredici anni porta il meglio della scena internazionale a Colorno, cittadina ducale a pochi chilometri da Parma. La risposta al dilemma sta tutta nel programma di questa edizione che per la prima volta si svolgerà in due week-end senza rinunciare alla propria vocazione internazionale, cosa per nulla scontata in questo 2020.

Venerdì 4, sabato 5, domenica 6 e venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020, andranno infatti in scena decine di spettacoli negli spazi all’aperto della Reggia Ducale, il  Giardino e alcuni altri luoghi di Colorno. Mercoledì 9 e giovedì 10 settembre Tutti Matti in Emilia farà tappa a Montechiarugolo (PR), portando le prodezze del circo contemporaneo internazionale anche a ridosso della sua splendida Rocca.

Tre le compagnie internazionali in cartellone, unici ingressi a pagamento nel ricco programma di questa XIII edizione. Dal Belgio arriva in prima nazionale l’acclamato duo Dirque & Fien con la nuova creazione Sol Bémol (4/09, ore 22.00; 5/09, ore 21.30; 6/09, ore 18.00) che conquisterà il pubblico con la poesia del circo contemporaneo e della musica dal vivo. Ritornano a Colorno, dalla Francia, gli strabilianti acrobati aerei di P’tits Bras, dopo il successo de L’Odeur de la Sciure, con Bruits de Coulisses (4/09, ore 20.30; 5 e 6/09, ore 19.30; 11/09, ore 20.30; 12/09, ore 19.30) spettacolo di fortissimo impatto visivo grazie ad una scenografia in stile Art Nouveau alta 10 metri. La nuova produzione ha consacrato la compagnia d’oltralpe nel gotha della scena circense europea. È per la prima volta in Italia invece la giovane compagnia francese Cirque Entre Nous con lo spettacolo omonimo (9 e 10/09, ore 21.30 – Montechiarugolo; 11/09, ore 22.00, 12/09, ore 21.30, 13/09, ore 18.00 – Colorno) dove, in uno spazio aperto, cinque artisti di diversa provenienza si incontrano attorno a tre alti pali cinesi. Complicità, intimità, risate si fondono in questo spettacolo che combina virtuosismo ed emozioni.

Undici invece gli spettacoli della Scena OFF selezionati dalla Direzione Artistica di Teatro Necessario  attraverso un bando pubblico a cui ogni anno si candidano più di 200 artisti. Gli spettacoli OFF vanno in scena “a cappello”, cioè a offerta libera al termine dell’esibizione.
Nel primo e nel secondo weekend, con più repliche al giorno, si esibiranno Adele Felici in Lelo e la luna (marionetta a corpo); Agnese Scotti e Yele Canali nella nuova produzione Micro Macro dal titolo Dsd – Distance security dance (danza contemporanea); Alessio Burini in L’incontro Tempo (teatro di strada): un divertente progetto sul sogno, sul tempo, sui respiri; Circo Ramingo in Ramingo street circus (teatro di strada): danza, acrobatica aerea, ruota Cyr e manipolazione di cappelli sono solo alcune delle tecniche utilizzate da questo formidabile duo siciliano.
E ancora, Gaia Ma in Hit my Heart (teatro di strada); Ino Kollektiv in Ino (circo contemporaneo): 7 donne indossano vari strati di convenzioni sociali, un po’ come tutte e tutti, che non le lasciano libere di muoversi, si afferrano per i vestiti, si tirano, si svestono, si portano e si supportano a vicenda (vincitrici del Premis Zirkòlika de Circ de Catalunya 2019 – Miglior spettacolo di circo di strada); Le cikale in HoStress, canto e teatro comico con una colonna sonora rigorosamente a cappella e piena di sorprese; Le Radiose in On Air (canto a cappella): tre eleganti signorine trasmettono un palinsesto di musica anni ’30 e ’40; Piero Massimo Macchini in Fuori Porta (teatro di strada); Simone Riccio in Up! (teatro di strada); The Squasciò in Just Married (teatro di strada) di e con Serena Vergari e Paolo Gargiulo: la storia di due clown alle prese con uno dei momenti più importanti della vita, la proposta di matrimonio, giorno in cui tutto dovrebbe andare per il verso giusto e invece accade esattamente il contrario con gag e goffi incidenti che metteranno a dura prova la pazienza della futura sposa.

A chiudere le serate sarà la musica dal vivo con concerti sempre gratuiti. Tra i numerosi ospiti: i Cipriano’s Banda (swing cabaret); gli Ayòm (musica do atlantico negro); Jabu Morales, luce nel firmamento della nuova generazione di artisti brasiliani. Domenica 6 settembre dalle ore 22.30 carta bianca al “re” delle serate musicali del Festival in ogni edizione: il pianista pugliese Roberto Esposito, accompagnato al piano da Daniele Vitali e alla batteria da Michele D’Elia. Il trio fa, disfa, gioca, improvvisa, interpreta a suo modo le più note melodie nazionali ed internazionali.
Nel secondo weekend l’apertura di venerdì 11 settembre a mezzanotte è di nuovo affidata a Esposito questa volta accompagnato dal duo Attacchi di swing, che trascinerà il Festival in una atmosfera anni ‘30 da gran soirée, mentre sabato 12 settembre a trascinare il pubblico saranno i travolgenti Cadillac circus (pop rock).

Il Festival sarà preceduto da due speciali anteprime. La prima, tutta musicale, mercoledì 2 settembre a Lostello, nuovo spazio del Comune di Parma nel Parco della Cittadella adove alle ore 21.30 ad esibirsi saranno gli Ayòm. La ormai consueta anteprima a Colorno si terrà giovedì 3 settembre alle ore 18.00, quando ad esibirsi a ingresso gratuito nell’area adiacente al Centro Commerciale saranno i divertenti The Squasciò, Serena Vergari e Paolo Gargiulo, in Just married.

Tutti Matti per Colorno, direzione artistica di Teatro Necessario, nasce in collaborazione con il Comune di Colorno e la Provincia di Parma e grazie al  sostegno di Fondazione Cariparma, Regione Emilia-Romagna, Mibact e di Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea / La Francia in Scena, programma artistico dell’Institut Français di Roma.

Come ogni anno l’ingresso a Tutti Matti per Colorno 2020 è a offerta libera e consapevole. In questa speciale edizione per accedere agli spettacoli gratuiti della Scena OFF sarà necessario ritirare direttamente al Festival un tagliando di ingresso, solo per gli spettacoli del giorno corrente. Per i 3 spettacoli internazionali a pagamento sono aperte le prevendite online su www.tuttimattipercolorno.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket; la biglietteria aprirà a Colorno dal 1 settembre (orari e luoghi sul sito). Tutta l’area del Festival verrà gestita in ottemperanza alle norme anti COVID-19 indicate nell’ultimo DPCM.