Viralissima || Musicisti e Club dell’Emilia Romagna in un festival streaming per tutto giugno

Oltre 30 artisti per il festival online su Lepida Tv e EmiliaRomagnaCreativa

27 maggio 2020

Un grande festival musicale senza confini di genere per celebrare la vivacità culturale dell’Emilia-Romagna. È Viralissima, rassegna lunga un mese ideata e organizzata dall’Assessorato alla Cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna con il coordinamento di Ater Fondazione, che da giugno andrà in onda su LepidaTv, su EmiliaRomagnaCreativa e sulle pagine web e social degli operatori culturali coinvolti nell’evento.

Viralissima, in un unico cartellone, ospiterà oltre 30 artisti, esponenti tra i più originali e rappresentativi della musica in Emilia-Romagna, dal rock all’elettronica, dalla canzone d’autore all’hip hop. Protagonisti saranno anche alcuni dei club più blasonati della regione, che ospiteranno i concerti ripresi dalle telecamere di quattro video crew indipendenti, che per ogni concerto realizzeranno una puntata di Viralissima che, oltre al concerto, offrirà contenuti speciali come le interviste ai musicisti.

Da Massimo Zamboni a John De Leo, dal Confusional Quartet a Tiziano Popoli e Teo Ciavarella, in un cartellone di primo piano selezionato da una commissione di esperti e operatori del settore,  con i live set realizzati al Torrione (Ferrara), al Locomotiv (Bologna), al Bronson (Ravenna), al Centro Musica (Modena), all’Estragon (Bologna), al Vidia (Cesena) e al Colombofili (Parma).

“Abbiamo voluto questa iniziativa – commenta l’assessore alla Cultura Mauro Felicori – per sostenere importanti settori della filiera musicale duramente colpita dall’annullamento di concerti e festival, grazie a un finanziamento straordinario della Giunta regionale. Il nostro obiettivo è quello di contribuire a ridare linfa vitale a una scena che riveste grande importanza, sia per i suoi risvolti artistici che per quelli occupazionali. Una scena che ha contribuito in maniera determinante a definire una immagine della Regione come di un territorio ad altissima vocazione musicale. E anche con questo progetto, che potrà ripetersi e rinnovarsi, continua la sperimentazione di Lepida come canale al servizio delle arti nella regione”.

Gli artisti

Alfio Antico, Altre di B, Beatrice Antolini, BMA 2020 Showcase, Clever Square, Confusional Quartet, Dente, Don Antonio (Antonio Gramentieri), ERJ Orchestra, Giardini di Mirò, Godblesscomputer, Her Skin, Inoki, John De Leo, Joycut, Julie’s Haircut, La Metralli, Laura AgnusDei, Mariposa, Massimo Tagliata, Massimo Volume, Massimo Zamboni, Modena City Ramblers, Moder, Murubutu, Musicaperbambini, Ofeliadorme, Oopooiopoi (Vincenzo vasi, Valeria Sturba), Rares, Sid, Skiantos+Nevruz, Teo Ciavarella, Tiziano Popoli.