Vivere all'italiana in musica. Icarus Ensemble vince il bando del Ministero degli Esteri

Il progetto avrà un lancio internazionale grazie alla rete di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura

29 settembre 2020

Icarus Ensemble, tra le formazioni di musica contemporanea più attive a livello internazionale, è tra i cinque vincitori di Vivere all’italiana in musica, bando del  Ministero degli Esteri per la promozione e diffusione della cultura italiana all’estero. L’iniziativa  vuole sostenere la ripresa delle produzioni italiane nel settore dello spettacolo dal vivo e il loro rilancio internazionale grazie alla rete di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Codice incanto, il progetto proposto nell’occasione dall’ensemble basato a Reggio Emilia e fondato nel 1994 da Marco Pedrazzini, Giovanni Mareggini e Mirco Ghirardini,  prevede l’esecuzione di composizioni di grandi autori:  Le voci sottovetro di Salvatore Sciarrino,  per voce e ensemble, elaborazione di quattro madrigali di Gesualdo da Venosa; un estratto dai Folk Songs di  Luciano Berio  per voce e ensemble (le sole canzoni in lingua italiana); il trio Souvenir d’Italie e  un estratto dell’opera Finito, non finito, l’infinito di Sylvano Bussotti, composta nel bicentenario leopardiano ed eseguita in prima dall’Icarus Ensemble. E ancora Riverberi scritta da Ennio Morricone per l’Icarus Ensemble in occasione del centenario di Goffredo Petrassi.

Conclude il programma Per incantamento di Nicola Sani, brano commissionato per questa circostanza ed ispirato alla Commedia di Dante, in vista delle future celebrazioni. L’organico di Per incantamento prevede voce, ensemble ed elettronica. Dirigerà Marco Angius con Alvise Vidolin all’elettronica e con la voce di Monica Bacelli.

Icarus Ensamble, come gli altri vincitori del bando,  si è aggiudicato  la ripresa video del concerto e la registrazione di un album in studio, che saranno pubblicati sulla piattaforma del Ministero e promossi nell’ambito dell’iniziativa. Vivere all’italiana in musica è anche l’occasione di promozione dell’ensemble giovanile Icarus vs Muzak che affiancherà nell’occasione i membri storici dell’Icarus.