Vuoi partecipare? Il mondo salvato dai Pulcinella a Bologna

Virgilio Sieni ha ideato un progetto aperto a tutti i cittadini. Iscrizioni entro il 2 febbraio

12 gennaio 2018

Il mondo salvato dai Pulcinella è un progetto ideato da Virgilio Sieni, danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, e prevede la creazione di azioni coreografiche destinate a una presentazione pubblica che si svolgerà il 1 marzo 2018.

Il progetto, che intende coinvolgere cittadini di tutte le età e provenienze, dai bambini agli anziani senza alcuna competenza tecnica, si articola in una serie di laboratori sul movimento e si sviluppa attraverso creazioni coreografiche volte alla costruzione di una Comunità del gesto in cui il professionista e il cittadino si trovano insieme a condividere le pratiche del linguaggio del corpo. Durante il percorso verranno approfondite le dinamiche che, partendo dalla gestualità quotidiana, conducono allo sviluppo di semplici azioni coreografiche incentrate sulla relazione con l’altro, sul dialogo, sull’incontro.

Le domande devono arrivare entro e non oltre il 2 febbraio. La partecipazione è gratuita e i laboratori si terranno al Teatro Comunale di Bologna a partire dal 5 febbraio fino al 30 marzo, secondo un preciso calendario. Le persone saranno selezionate sulla base della disponibilità oraria tenendo conto delle preferenze indicate sul modulo di partecipazione. Ogni giornata prevede massimo 2 ore al giorno di prove. Per la buona riuscita del progetto, ogni partecipante dovrà garantire la propria disponibilità per tutti i giorni di prove indicate in calendario e per la presentazione pubblica.

Il mondo salvato dai Pulcinella è un progetto ideato da Virgilio Sieni, prodotto dal Teatro Comunale di Bologna Fondazione in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatri e VIRGILIO SIENI – Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza.

Tutte le informazioni su www.virgiliosieni.it