Zibello in festa con lo show Tex-Mex di Los Pacaminos feat. Paul Young

Il 24 luglio a Polesine Zibello (PR) per Musica in Castello

23 luglio 2018

A Musica in Castello, il 24 luglio alle 21.30, sbarca il travolgente Tex-Mex Show di Los Pacaminos, con un concerto a Zibello (PR), in Piazza Giovannino Guareschi. Nato nel 1992 come ‘antidoto al triste inverno londinese’ e per pura passione verso la musica Tex-Mex di un gruppo di musicisti amici che si sono incontrati suonando nella band di Paul Young tra gli anni ’80 e ’90, il gruppo improvvisato è diventato presto qualcos’altro, il divertimento si è trasformato in successo grazie al passaparola, e i concerti si sono rapidamente moltiplicati.

Il frontman di questa originale band di sette elementi è proprio Young, una delle voci più amate del Regno Unito, l’autore di Everytime you go e Common People,  che rivendica i fondamenti ludici della loro storia come caratteristica imprescindibile della loro musica e dei loro show in giro per il mondo: “Los Pacaminos è un gruppo nato per divertimento, per il piacere di suonare, e poi le cose sono andate oltre. La cosa veramente bella è che tutti i componenti della band cantano anche, e ognuno lo fa con il suo stile. È come suonare sempre in un bar, con pezzi ritimici e qualche canzone lenta ogni tanto – l’atmosfera è quella di una festa!”

Il Tex-Mex ibrido che viene fuori da questa sarabanda è una specie di genere a sé a metà tra Mariachi e il Norteno messicani, il Rock and Roll e le sonorità del Country/Blues del West, con un repertorio che va da Wooly Bully a La Bamba fino a Speedy Gonzales. Una vera fiesta messicana insomma, con strumenti tipici come il bajo sexto e la pedal steel, dove il pubblico viene travolto dall’energia giocosa dei musicisti e trascinato in un viaggio in un popoloso e pittoresco immaginario western dove scorrono fiumi di tequila. Il concerto di Los Pacaminos è gratuito, con la possibilità di fare una libera offerta a Dynamo Camp, come tutti gli eventi della sedicesima edizione di Musica in Castello, rassegna di musica e spettacoli che continuerà ad animare castelli, piazze e corti di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Cremona fino al 1 settembre.

Video

Prove di Wooly Bully in studio