2017

Il rapporto analizza i risultati relativi alla domanda, l’offerta e la spesa del pubblico per quanto concerne le attività di spettacolo dal vivo e del cinema svolte in Emilia-Romagna e in Italia nel 2017.
Per lo spettacolo dal vivo si prendono in considerazione quattro aree: l’attività concertistica; la lirica; il teatro di prosa; il balletto.
Dal punto di vista metodologico gli indicatori utilizzati sono: il numero di spettacoli (ovvero le rappresentazioni); gli ingressi (corrispondenti al numero degli spettatori); la spesa al botteghino.
Lo studio, che si basa su rilevazioni effettuate dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, dedica particolare attenzione all’ultimo anno considerato.
I dati sono ricostruiti anche attraverso delle serie storiche che, nel caso dello spettacolo dal vivo, prendono in esame il periodo dal 2000 al 2017.
In generale, il 2017 è stato un anno positivo per lo spettacolo dal vivo.
In Emilia-Romagna, rispetto al 2016, il numero degli spettatori e la spesa al botteghino sono in crescita rispettivamente del 10,3% e del 33,1% %. Le rappresentazioni sono pressoché stabili con un calo dello 0,5%.

Analisi di domanda, offerta e spesa al botteghino per lo spettacolo dal vivo e il cinema in Emilia-Romagna e in Italia
Altre analisi domanda-offerta