2019

Il rapporto analizza i risultati relativi alla domanda, l’offerta e la spesa al botteghino per quanto concerne le attività di spettacolo dal vivo e del cinema svolte in Emilia-Romagna e in Italia nel 2019.

Per lo spettacolo dal vivo si prendono in considerazione quattro aree: l’attività concertistica; la lirica; il teatro di prosa; il balletto.

Dal punto di vista metodologico gli indicatori utilizzati sono:

il numero di spettacoli (ovvero le rappresentazioni); gli ingressi (corrispondenti al numero degli spettatori); la spesa al botteghino.

Lo studio e le elaborazioni di questo rapporto si basano su rilevazioni annuali della Società Italiana degli Autori e Editori (SIAE) pubblicate nell’“Annuario dello spettacolo”.

I dati sono ricostruiti anche attraverso delle serie storiche che, nel caso dello spettacolo dal vivo, prendono in esame il periodo dal 2010 al 2019.

A chiusura del rapporto, si riportano i dati pubblicati di recente dall’Ufficio Statistica di SIAE relativi al primo semestre 2020 e allo stesso periodo dell’anno precedente, che evidenziano l’impatto nel 2020 dell’emergenza Covid 19 sulla cultura e sul settore dello spettacolo in particolare.