2020

Il rapporto analizza i risultati relativi alla domanda, l’offerta e la spesa al botteghino per quanto concerne le attività di spettacolo dal vivo e del cinema svolte in Emilia-Romagna e in Italia nel 2020.

Dal punto di vista metodologico gli indicatori utilizzati sono: il numero di spettacoli (ovvero le rappresentazioni); gli ingressi (corrispondenti al numero degli spettatori); la spesa al botteghino.

Le fonti utilizzate per questo studio sono le seguenti:

• SIAE – Osservatorio dello spettacolo, “Annuario dello spettacolo 2020”, aprile 2021

• per soli i dati riferiti alla regione Emilia-Romagna, il Database fornito su specifica richiesta dalla stessa SIAE – Osservatorio dello spettacolo

I dati sono ricostruiti anche attraverso delle serie storiche che, nel caso dello spettacolo dal vivo, prendono in esame il periodo dal 2010 al 2020.

In questo rapporto, rispetto agli anni precedenti, è stato possibile ricostruire i dati della regione a livello provinciale, per fasce di popolazione comunale e, inoltre, dedicare uno spazio alla tipologia dei luoghi dove si svolgono gli spettacoli dal vivo.

Si evidenzia, infine, l’eccezionalità dell’annualità 2020 a causa dell’emergenza Covid-19 e del suo impatto in particolare sul mondo dello spettacolo. Lo scenario è a tutt’oggi in divenire e occorrerà tempo perché siano misurabili e interpretabili gli effetti economici, culturali e sociali. La straordinarietà di tale situazione è una condizione imprescindibile nella lettura dei dati di seguiti illustrati.