CO(R/N) 2021

Stagione estiva CO(R/N) a cura di EkoDanza all’interno del Parco del Paleotto-Bologna; da anni abitato, protetto e animato dall’associazione Selene Centro Studi con un’azione culturale rivolta a tutte e tutti attraverso il corpo, la danza e il paesaggio. Si dirama tra spettacoli e performance, incontri, pratiche per il corpo, letture a voce alta attorno al fuoco, camminate performative e pratiche in natura all’interno del bellissimo parco del Paleotto.
Cercando nuove possibilità di incontro tra la comunità e gli artisti, avvicinando o riducendo le distanze tra performer e pubblico, in un divenire collaborativo, praticando l’immaginazione come forza produttiva di nuove narrazioni, per ritrovare un senso di comunità generativo.

La stagione, partita il 15 maggio, presenta diversi appuntamenti lungo il corso dell’estate (fino al 10 ottobre), tra questi, due laboratori gratuiti per la cittadinanza: AcCORdi_laboratorio intergenerazionale di danza per la comunità condotto da Roberta Zerbini, e Senza Fine_laboratorio di ricerca e creazione partecipata condotto da Lucrezia Rosellini.

Inoltre DOSE incontri di lettura ad alta voce il 15 e il 29 Luglio, ore 20:30, in collaborazione con il patto per la lettura del Comune di Bologna. Altro evento aperto mercoledì 28 luglio ore 19:30: una Jam di Contact Improvisation con danza e musica dal vivo, per praticare l’improvvisazione, ritrovando il desiderio di incontrarsi in presenza e valorizzando la conoscenza tattile e corporea.

Infine, la prima settimana di Agosto i locali di Paleotto11 saranno abitati dalla danzatrice in residenza Elisa Quadrana per il progetto HUMMUS_terreno fertile per la ricerca per il sostegno al lavoro d’artista. Mercoledì 4 agosto l’artista guiderà uno sharing per far incontrare la propria pratica di lavoro a chi lo desidera, la cui organizzazione è condivisa con Share&Train Bologna e domenica 8 agosto, ore 20:30 ci sarà la restituzione conclusiva della settimana di residenza.

La programmazione, prosegue per tutto settembre e ottobre, con camminate performative, laboratori di movimento in natura, mostre e installazioni sonore esito della ricerca partecipata SOTTOPELLE. Per saperne di più e per partecipare agli eventi è necessario prenotarsi: segreteria@selenecentrostudi.it | www.ekodanza.it | www.danzabologna.org

CO(R/N) è la stagione estiva di Ekodanza, che fa parte fa parte di Bologna Estate 2021, il calendario promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. Germoglia all’interno della progettualità Giardino Culturale Planetario, con il contributo della Regione Emilia Regione Romagna, dal Comune di Bologna, e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Cosa
Quando