I miserabili

“Fino a quando si avranno sulla terra ignoranza e miseria, i libri come questo potranno essere utili”: è con queste parole che il suo autore presentava al mondo “I miserabili”, best seller letterario che metteva al centro della scena la lotta per la giustizia di chi vedeva negati i suoi diritti fondamentali. Dal 12 settembre al 12 dicembre 2018, le biblioteche comunali della Bassa modenese ospitano un ciclo di letture teatrali che ripercorrono in nove puntate le vicende narrate nel capolavoro di Victor Hugo. A leggere i testi, adattati da Michele Mariniello, saranno gli attori Manuela de Meo, Irma Ridolfini, Isacco Tognon e Paolo Zaccaria, con gli interventi musicali di Francesca Neri, Isacco Tognon e Gabriele Vincenzi.

Appuntamento nelle biblioteche di San Felice (12 settembre), San Prospero (26 settembre), Concordia (10 ottobre), Medolla (24 ottobre), Finale Emilia (7 novembre), Cavezzo (21 novembre), Camposanto (28 novembre), San Possidonio (5 dicembre) e Mirandola (12 dicembre). Le letture, tutte a ingresso gratuito, avranno inizio alle 21, tranne l’ultima, che inizierà alle 18.

Il ciclo fa parte del progetto “TiPì – Stagione di Teatro Partecipato”, realizzato dall’associazione “Nahìa” con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, il sostegno dei comuni modenesi dell’Unione Area Nord e la collaborazione del Sistema bibliotecario territoriale.

Cosa
Quando