PLAUTUS FESTIVAL 2021

Il Plautus Festival, la cui prima edizione risale all’ormai lontano 1956, è indubbiamente uno dei più importanti e longevi festival teatrali d’Europa. La sua mission è di onorare l’illustre sarsinate Tito Maccio Plauto, il più grande commediografo latino, il “gigante” che torreggia ai primordi della letteratura latina, il “padre” indiscusso della commedia a livello mondiale, e con esso l’antica e nobile arte del teatro con una particolare attenzione verso il repertorio tratto dal dramma antico.
Le sue scene sono calcate dai più noti attori delle scene teatrali e cinematografiche italiane, in una programmazione che – comunque – non disdegna uno “sguardo” sul repertorio teatrale contemporaneo.
Ogni anno sono una decina gli spettacoli in scena, allestiti dalle più importanti Compagnie teatrali.
Il Plautus Festival si svolge all’interno dell’Arena Plautina: una moderna e funzionale struttura all’aperto ricavata in un dolce declivio posto ai piedi del borgo medioevale di Calbano (da visitare). Grazie alla copertura dell’Arena, l’allestimento degli spettacoli non è subordinato alle condizioni atmosferiche.

La rassegna 2021 ha salvaguardato la mission del Plautus, rivolta in particolare al repertorio del “Dramma Antico”: Sofocle, Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare certificano la continuità di un progetto che ha fatto del Plautus Festival un vero e proprio “presidio” del Teatro Classico da ben oltre 60 anni. L’Arena è in grado di accogliere, in sedute numerate, n. 1.068 spettatori, ma quest’anno per assicurare la tutela della sicurezza, i posti sono stati ridotti a poco più di 500 quindi in relazione alle misure di prevenzione e contenimento epidemiologico da COVID-19, sarà assicurato il prescritto distanziamento interpersonale.

Durante gli spettacoli è presente in Arena un servizio di ristoro e di “Pronto Soccorso”.

Consulta il programma completo di Plautus Festival 2021.

Contatti

Sito web
Web
Telefono
0547 94901
Email
info@plautusfestival.it
Cosa
Quando