VAL TIDONE FESTIVAL 2019

Valtidone Festival 2019, giunto ormai alla 22esima edizione e in programma dall’8 giugno al 29 novembre, è un progetto firmato dalla Fondazione Val Tidone Musica e diretto artisticamente da Livio Bollani, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Provincia di Piacenza e della Fondazione Libertà.

Sono diciassette i concerti in programma, tra la musica classica, etnica e jazz, oltre ai Concorsi internazionali e al Val Tidone Summer Camp. Undici i comuni coinvolti, per una kermesse musicale che si svolgerà in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico della vallata, ma anche in spazi “alternativi”, deputati alle espressioni artistiche contemporanee meno convenzionali.

Il parterre degli artisti affermati invitati quest’anno è particolarmente ricco, dal jazz di Enrico Rava, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Paolo Di Sabatino, Rita Marcotulli, Simone Zanchini e Antonello Salis alle voci di Fabio Concato, Sergio Cammariere e Joe Barbieri; dal folk irlandese e balcanico di Goitse e Galoic/Cordovil Band all’omaggio ad Alda Merini di Monica Guerritore.

Antonello Salis, fisarmonica e pianoforte - Simone Zanchini, fisarmonica e live electronics
Ruben Micieli (Premio Bengalli 2015), pianoforte - nel programma 24 Studi di Chopin - coproduzione Fondazione Val Tidone Musica e Fondazione Teatri di Piacenza

Ricerca

Cosa
Quando