DOM - La Cupola del Pilastro

Laminarie è una compagnia teatrale fondata nel 1994 da Bruna Gambarelli e Febo Del Zozzo. Dal 2009 ha sede operativa a Bologna presso lo spazio DOM la cupola del Pilastro, gestito in convenzione con il Comune di Bologna. La ricerca di Laminarie si è posta fin dalle sue origini in rapporto con linguaggi artistici contemporanei quali le arti visive, la danza, l’architettura, il cinema, la letteratura. Tale approccio multidisciplinare si manifesta sia nell’intreccio di modalità espressive che caratterizza la ricerca della compagnia, sia nello sviluppo di progetti in grado di avvicinare ambiti, contesti e pubblici differenti.

In continuità con quanto realizzato negli anni precedenti a DOM, Laminarie realizza per il triennio 2015-17 un progetto di residenze caratterizzato dal radicamento e dalla contestualizzazionedelle attività artistiche nel territorio del Pilastro. I progetti scelti rappresentano, ognuno a suo modo, la continuazione di un rapporto con artisti che da tempo si riconoscono nella pratica residenziale di DOM, il rafforzamento di relazioni con altre realtà e organismi del territorio e la sperimentazione di collaborazioni inedite, trasversali e internazionali.

Le residenze ospitate da Laminarie prevedono il coinvolgimento sia di giovani artisti under35 sia di artisti già affermati a livello internazionale che portano avanti lavori caratterizzati da una forte trasversalità tra le discipline della danza, del teatro e della performance. Gli spettacoli esito delle residenze vengono promossi attraverso tutte le azioni promozionali normalmente adottate da Laminarie, quali supporti cartacei e diffusione web, ufficio stampa, pubblicità e social. Il progetto delle Residenze ha visibilità del sito web e nel blog Combinazioni.net, nei quali è possibile inserire approfondimenti foto/video, rassegna stampa e tappe di lavoro. Inoltre le riflessioni teoriche che accompagnano le attività in corso a DOM vengono depositate nella rivista Ampio Raggio – esperienze d’arte e di politica, edita da Laminarie e disponibile in versione cartacea e digitale. I progetti che hanno luogo a DOM vengono sempre realizzati attraverso azioni di partenariato con istituzioni e altre realtà culturali del territorio.

Produzione, ospitalità, attività formative e di incontro con il pubblico, attività editoriali e progetti internazionali si affiancano e integrano in un’unica prospettiva volta alla promozione dei linguaggi del teatro e all’allargamento del pubblico verso quelle fasce normalmente meno attratte dalle Istituzioni culturali. L’ospitalità di artisti e gruppi non si declina come una rassegna di titoli, ma come l’organizzazione di un calendario di progetti speciali realizzati da artisti che vengono chiamati a mettersi in relazione con DOM e con la città di Bologna, presentando una serie di attività di avvicinamento alla loro opera. Ugualmente l’attività di produzione della compagnia prevede una forte relazione con i territori e i luoghi che le ospitano attraverso, ad esempio, la partecipazione di non professionisti, bambini, ragazzi, anziani o la costruzione di drammaturgie corali o urbane, itinerari, percorsi di avvicinamento alla visione.

DOM - La Cupola del Pilastro - Via Panzini, 1/1 - 40127 Bologna
Visualizza su google maps