Fondazione Teatro Comunale di Bologna

La Fondazione nasce nel 1999 dalla trasformazione dell’Ente Autonomo Teatro Comunale di Bologna a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. n. 367/1996 con cui lo Stato ha dato avvio alla trasformazione degli Enti Lirici in Fondazioni di diritto privato. L’attività lirica e concertistica delle 14 Fondazioni lirico-sinfoniche di cui il Teatro Comunale di Bologna fa parte è sostenuta dallo Stato al fine di “favorire la formazione musicale, culturale e sociale della collettività nazionale”.

Per queste finalità, la Fondazione Teatro Comunale di Bologna produce spettacoli lirici, balletti, concerti, svolge attività di formazione e promozione musicale anche organizzando tournée all’estero.

La Regione Emilia-Romagna, la cui partecipazione alla Fondazione è prevista e regolata dal D.lgs. n. 367/1996 e dalle successive integrazioni e riforme che hanno interessato il settore, sostiene il Teatro Comunale di Bologna con le modalità stabilite dal Programma regionale dello spettacolo adottato ai sensi della L.R. n. 13/1999.