Riccione Teatro

L’associazione culturale Riccione Teatro è attiva dal 1985 nella promozione del teatro contemporaneo e delle arti sceniche. Organizza il Premio Riccione per il Teatro e il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, dedicati alla nuova drammaturgia italiana, e il Riccione TTV Festival (Teatro Televisione Video), incentrato sul rapporto tra arti sceniche, arti visive e media. Inoltre, gestisce e cura l’Archivio-Biblioteca del Teatro Contemporaneo e ha in custodia l’Archivio europeo del Living Theatre. A partire dal 2015, tramite convenzione con il Comune di Riccione, Riccione Teatro gestisce lo Spazio Tondelli, casa del teatro e delle arti, e ha in cura la programmazione della stagione teatrale e musicale di Riccione denominata La Bella Stagione.

Riccione Teatro è un’associazione promossa dal Comune di Riccione e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna (enti soci), con il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai sensi della LR 13/99.

 

Premio Riccione per il Teatro

Il Premio Riccione per il Teatro, nato nel 1947, è il più autorevole premio per gli autori teatrali italiani. Nato su iniziativa dell’allora sindaco di Riccione Gianni Quondamatteo e da Paolo Bignami, pittore e scenografo bolognese, il Premio testimoniava l’ansia di rinnovamento che animava la cultura del dopoguerra. La prima edizione veniva inaugurata in quella stessa estate del 1947 in cui prendevano l’avvio i due più importanti festival teatrali europei, di Avignone e di Edimburgo, mentre a Milano, nello stesso anno, partiva la prima stagione del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler e Paolo Grassi.

 

Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli

Il Tondelli è dal 1999 il Premio Riccione under-30: Fausto Paravidino, Davide Enia, Letizia Russo, Stefano Massini, Mimmo Borrelli, Emanuele Aldrovandi sono autori scoperti dal Premio Tondelli, prima del loro successo sulle scene nazionali. L’importante rassegna organizzata dalla Biennale Teatro di Venezia nel 2004 era costituita quasi interamente di giovani autori scoperti dal Premio Riccione o dal Premio Tondelli. Tutti i vincitori sono stati messi in scena da importanti teatri e festival italiani. Fondamentale anche la promozione all’estero dei vincitori del Tondelli, come nel caso di Fausto Paravidino (vincitore 1999) che, tra il 2000 e il 2002, grazie alla mediazione di Riccione Teatro, ha ricevuto committenze dai due maggiori teatri londinesi, il Royal Court e il National Theatre.

 

Spazi di spettacolo gestiti:
Spazio Tondelli Riccione in convenzione con il Comune di Riccione.

 

Progetto sostenuto grazie alla LR 13/99

Riccione Teatro - Viale Vittorio Emanuele II, 2 - Riccione (RN)
Visualizza su google maps