Teatro dei Venti (2015)

La compagnia Teatro dei Venti, nata a Modena nel 2005, svolge la sua attività in tre ambiti diversi, ma correlati: produzione di spettacoli, progettazione in ambito socio-culturale e formazione. Membro del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, svolge laboratori permanenti presso il Carcere di Castelfranco Emilia e il Carcere di Modena. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale. Dal 2012 organizza Trasparenze > Festival e Residenze.

Nel corso del 2015 è stato realizzato un programma di residenze rivolto a quattro Compagnie, per lo sviluppo e la pratica delle idee e degli obiettivi alla base di Trasparenze>Residenze: favorire la produzione artistica di compagnie non titolari di residenzafavorire lo scambio artistico tra le diverse Compagnie e gli operatori del settorerealizzare l’incontro e lo scambio tra le Compagnie e pubblicofavorire lo sviluppo di un nuovo pubblico attraverso il progetto “Konsulta”favorire attività laboratoriali anche con le realtà con cui Teatro dei Venti opera già dalla sua fondazione: corsisti, Dipartimento di Salute Mentale di Modena, Comune di Modena – Quartiere 2, Casa Protetta per anziani San Giovanni Bosco.

Open Circle Novi Sad e Leviedelfool sono due compagnie emergenti non titolari di residenza, giovanissime, i cui membri non superano i 35 anni di età. Il loro inserimento nel Programma di residenze artistiche risponde all’intento di favorire il lavoro e la creatività delle nuove realtà artistiche, mettendo a disposizione  mezzi di comunicazione e assistenza  per lo sviluppo e la divulgazione di nuove creazioni.

Elemento importante di Trasparenze >Festival e Residenze è la costituzione e la partecipazione attiva della #Konsulta, una commissione di selezione e valutazione costituita da ragazzi dai 16 ai 25 anni che ha partecipato a Trasparenze sin dalla fase di selezione degli spettacoli. Attraverso il programma di Residenze Artistiche 2015, è stato favorito l’incontro tra i membri della Konsulta e le Compagnie al fine di sviluppare l’obiettivo di un percorso di rinnovamento del pubblico teatrale tradizionale e di sensibilizzazione dei giovani, il pubblico del futuro.

Teatro dei Venti (2015) - Via San Giovanni Bosco, 150 - 41121 Modena
Visualizza su google maps